ISCRIZIONI CHIUSE RAGGIUNTO IL NUMERO PREFISSATO

 
   1^ Edizione “ TRAIL DEI MARONI ”

SAN ROCCO DI PIEGARA (VR) 15 /10 /2017

 

Il presente regolamento è soggetto ad aggiornamenti e modifiche fino alla comparsa della dicitura “regolamento definitivo”.

  1. ORGANIZZAZIONE

L’ASD XC VERONA, affiliata Aics, in collaborazione con la Pro Loco di S.ROCCO DI PIEGARA (VR) e della Provincia di Verona, con la collaborazione delle associazioni locali, organizza per il 15/10/2017 , la prima edizione della manifestazione sportiva di corsa in natura “TRAIL DEI MARONI “. Competizione omologata AICS.

  1. LA CORSA

RITROVO ORE 07.00 PRESSO LA PALESTRA PROGETTO BENESSERE PARTENZA ORE .0800 DALL PIAZZA DI SAN ROCCO

  • 17 km D+ 700mt,trail running cronometrato con classifica, partenza ore 08.00; tempo massimo 3.00 ore
  • 30 km   D+ 1400mt,trail running cronometrato con classifica; partenza ore 08.00; tempo massimo 5 ore

 

  1. PARTECIPAZIONE

La gara è aperta ad atleti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, ed in possesso del certificato medico agonistico con l’idoneità per ATLETICA  LEGGERA, in corso di validità alla data di svolgimento della competizione.

Non si accetteranno certificati con altre diciture/specialità (corsa, podismo, triathlon, ecc.).

La partecipazione è limitata a massimo  200 atleti.

Non saranno accettate iscrizioni di atleti che stanno scontando squalifiche per doping in qualunque disciplina.

 

  1. PERCORSO

IL tracciato è tecnico e impegnativo, La partecipazione richiede un’adeguata preparazione fisica . Si svolge su sentieri o evidenti tracce di passaggio con segnalazioni adeguate; comportano anche ripidi pendii.

E’ obbligatorio rimanere sempre sul tracciato di gara, che sarà segnalato con tabelle.

I concorrenti sono tenuti a porre attenzione ai segnali di pericolo e a seguire tutte le indicazioni riportate sui cartelli che saranno esposti sul percorso.

Le tracce GPS saranno pubblicate sul sito www.xcverona.com nella sezione ” TRAIL DEI MARONI ”

  1. CANCELLI ORARI

Fissati i seguenti “cancelli orari”:

  • PERCORSO 17 KM : non è previsto cancello, fermo restando il tempo massimo di 3,00 ore.
  • PERCORSO 30 KM :un cancello orario alle ore 10.00 al 10 km .Gli atleti , verranno CLASSIFICATI sul percorso CORTO

 

L’Organizzazione si riserva di variare o aumentare i “cancelli orari” in ogni momento oltre alla facoltà di modificare il percorso in caso di situazioni di pericolo o avverse condizioni meteorologiche.

Faranno fede le decisioni prese dall’organizzazione di gara, dagli addetti alla sicurezza e comunicate durante il briefing o dai responsabili sul percorso.

 

  1. RISTORI

 

Saranno approntati dei posti di ristoro alcuni solo con acqua, altri con liquidi e solidi. Il dettaglio dei ristori sarà consultabile nella sezione “trail dei maroni ” sul sito dell’Organizzazione. Si invitano tutti i partecipanti a correre nel rispetto dell’ambiente, senza abbandonare rifiuti, e preferibilmente muniti di borraccia e/o bicchiere personale, anche per le competizione ove non è previsto come materiale obbligatorio.

Il TRAIL DEI MARONI aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti” di Spirito Trail.

 

  1. MATERIALE OBBLIGATORIO

 

  • 17 km – i partecipanti hanno l’obbligo di portare con se:

◦ una borraccia da almeno 0,5 litri e una

◦ giacca antivento.

  • 30 km – i partecipanti hanno l’obbligo di portare con se:

◦ una borraccia da almeno 0,5 litri

◦ giacca antivento

◦ telo di emergenza – Fischietto

 

Ulteriori dotazioni potranno essere decise dagli organizzatori in base alle previsioni meteo con preavviso mediante pubblicazione sul sito dell’Organizzazione.

E consigliato a tutti i partecipanti di dotarsi di adeguate scorte alimentari in base alle proprie esigenze e di un telefono cellulare con batteria ben carica, lasciando visibile il proprio numero.

E’ consentito l’utilizzo di bastoncini, che dovranno essere portati con se dall’inizio alla fine della gara, facendo attenzione a non ostacolare gli altri concorrenti.

L’Organizzazione si riserva la facoltà di effettuare controlli sul percorso tramite giudici, ovvero persone dell’Organizzazione di gara ben identificabili dislocate sul tracciato, al fine di verificare il materiale obbligatorio e, in generale, il rispetto dell’intero regolamento.

 

  1. PENALITA’ E SQUALIFICHE

 

La Direzione di gara può pronunciare la squalifica/penalità di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:

  • pettorale portato in modo non conforme
  • assenza di materiale obbligatorio, ove previsto
  • scambio di pettorale
  • mancato passaggio ad un posto di controllo/spunta
  • utilizzo di un mezzo di trasporto
  • partenza da un posto di controllo dopo la chiusura della barriera oraria
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti
  • abbandono di proprio materiale lungo il percorso
  • inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’Organizzazione o dei volontari
  • rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’Organizzazione in qualunque momento della gara.

 

  1. ISCRIZIONI  SOL OUT 🙁

Pagamento a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato a Biondani Davide , Banco posta – IBAN IT69F0760105138231766831771, indicare nella causale “iscrizione TRAIL DEI MARONI nome e cognome”.

Copia della ricevuta contabile del bonifico di pagamento della quota di iscrizione dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo xcverona@gmail.com . Le iscrizioni senza pagamento della quota non saranno ritenute valide e cancellate d’ufficio. Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione. Sono previsti punti di iscrizione diretta presso Km Sport di San Martino B/a (VR)

Non vengono accettate iscrizioni e consegne di certificati medici al momento della partenza.

 

  1. QUOTE D’ISCRIZIONE

 

Quote iscrizione

30 km 1400 mD+ dal 10.08.2017 al 30.09.2017 euro 20,00  – dal 01.10.2017 alla chiusura euro 25,00

_________________________________________________________

17 km 700 mD+

dal 10.08.2017 al 30.09.2017 euro 10,00  – dal 01.10.2017 alla chiusura euro 15,00

 

 

  1. PETTORALI

 

Il pettorale è rimesso individualmente al singolo concorrente su presentazione di un documento d’identità e certificazione medica.

Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle aree di ristoro e dovrà essere portato ben visibile sul davanti.

 

Prima della partenza è necessario entrare nelle rispettive zone chiuse facendosi registrare. L’assistenza personale è vietata, ed è proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta.

Al passaggio nei punti di controllo ogni partecipante deve accertarsi di essere stato registrato. L’eventuale mancata registrazione comporta l’esclusione dalla classifica.

 

  1. SERVIZIO SCOPA

E’ previsto un servizio scopa che avrà un’andatura tale per giungere al traguardo entro il tempo massimo. Eventuali atleti che raggiunti dalla scopa non ne mantenessero il passo dovranno fermarsi al successivo ristoro per essere portati all’arrivo con mezzi dell’Organizzazione.

 

  1. SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Ad ogni punto ristoro o punto acqua è presente un responsabile dell’Organizzazione. Un corridore sottoposto a soccorso o a intervento da parte di un medico o di un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni.

Giudici, ovvero persone dell’Organizzazione di gara ben identificabili dislocate sul tracciato sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a proseguire la gara.

 

  1. ABBANDONI E RIENTRI

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo o di ristoro, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e l’Organizzazione si farà carico del suo rientro a Garda , fatta salva la possibilità del partecipante di rientrare a piedi. Nel caso di mancata comunicazione del ritiro e del conseguente avvio delle ricerche dell’atleta, ogni spesa derivante verrà addebitata all’atleta stesso.

 

  1. MODIFICHE DEL PERCORSO • ANNULLAMENTO DELLA CORSA

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei punti di ristoro, senza preavviso. In caso di avverse condizioni meteorologiche la partenza può essere posticipata e oltre un certo limite annullata.  

 

 

  1. CLASSIFICHE E PREMI

Saranno redatte classifica generale, maschile e femminile (senza distinzione di categoria)

Per il percorso LUNGO verranno premiati i primi 10 assoluti maschili e femminili I premi non sono cumulabili.

Per il percorso CORTO verranno premiati i primi 5 assoluti maschili e femminili I premi non sono cumulabili.

Sono tassativamente esclusi premi in denaro. Chi non è presente personalmente alla premiazione perde il diritto al premio.
 

  1. PACCO GARA

Ogni atleta iscritto avrà diritto ad un pacco gara che verrà consegnato. dall’organizzazione prima dello svolgimento delle competizioni.

vedi nella sezione NEWS il pacco gara.

 

  1. ASSICURAZIONE

L’A.S.D. XC VERONA garantisce la copertura assicurativa della manifestazione. 

Declina ogni responsabilità per eventuali danni agli atleti o che questi possano procurare ad altri o a cose prima, durante o dopo l’evento.

 

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E LIBERATORIA

La partecipazione porta all’accettazione senza riserve del presente regolamento.

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

L’atleta al momento del ritiro del pettorale di gara dovrà sottoscrivere la liberatoria di scarico responsabilità.
 

  1. AVVERTENZE FINALI

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara; la versione del regolamento in vigore, sarà in qualsiasi momento quella disponibile e scaricabile dal sito www.xcverona.com

Per quanto non contemplato nel seguente regolamento, sono valide le regole AICS.

 
   

crystal_project_starthere

TRACCIA GPS PERCORSO 30 KM

 

 

crystal_project_starthere    

TRACCIA GPS PERCORSO 17 KM